Servizi Infrastructure as a Service (IaaS)

I servizi di tipo Infrastructure as a Service (IaaS) offerti da Pasubio Tecnologia prevedono l’utilizzo, da parte dell’ente che ne usufruisce, di risorse infrastrutturali virtuali erogate in accesso remoto secondo il paradigma di Community Cloud.

Data di pubblicazione: Martedì, 02 Marzo 2021

Descrizione

Tipologia di documento
Comunicazione

I servizi di tipo Infrastructure as a Service (IaaS) offerti da Pasubio Tecnologia prevedono l’utilizzo, da parte dell’ente che ne usufruisce, di risorse infrastrutturali virtuali erogate in accesso remoto secondo il paradigma di Community Cloud.
L’ infrastruttura virtuale è ospitata nel datacenter di Pasubio Tecnologia e permette l’accessibilità e il controllo esclusivo di risorse riservate all’ente.
Come parte integrante della fornitura è inclusa la disponibilità di una console web-based che abilita la fruizione di tali servizi e supporta funzionalità di gestione, configurazione e monitoraggio delle suddette risorse tramite workflow predefiniti.
Ciascun ente può avviare una fornitura ed usufruire dei suddetti servizi infrastrutturali tramite l’acquisizione di un servizio di tipologia IaaS in una delle seguenti opzioni:

  • IaaS - Virtual Machine (Server virtuali preconfigurati): l’ente può acquistare direttamente VM preconfigurate, selezionando in partenza uno tra i diversi tagli disponibili elencati nel catalogo predefinito e poi messi a disposizione nella propria infrastruttura riservata.
  • IaaS - Virtual Data Center (“Pool” di risorse): l’ente può acquistare un “pool base” contenente una quantità predefinita di risorse. In qualsiasi momento può usufruire di tutte o parte delle risorse virtuali disponibili, dimensionando i singoli server (VM), reti e/o aree di storage. In questo caso l’Amministrazione può inoltre richiedere di ampliare il “pool base” acquistando “Risorse Base” IaaS aggiuntive.
  • IaaS -Backup&Restore (Servizi di Backup & Restore as a Service): l’ente può acquistare il servizio stand-alone per usufruire di un servizio di backup per le proprie VM ospitate nell’infrastruttura virtuale di Pasubio Tecnologia, in modalità IaaS-Virtual Machine o IaaSVirtual Data Center, con possibilità di abilitare le funzionalità di Restore delle VM/dati archiviati.

    Servizio IaaS– Virtual Machine

    Descrizione del Servizio
    Il servizio “IaaS - Virtual Machine” permette all’ente di gestire, in completa autonomia, server remoti virtuali (nel seguito,Virtual Machine). Le Virtual Machine sono disponibili in vari tagli pre-configurati, con caratteristiche crescenti in termini di capacità computazionali e di spazio disco (in termini di numero di CPU [GHz], quantità di RAM [GB] e quantità di Storage [GB/TB]).
    Il servizio consente all’ente di eseguire il processo di selezione/deploy e le attività di gestione tecnica delle singole macchine virtuali attraverso strumenti guidati ed automatizzati.
    L’attività di aggiornamento delle componenti software costituenti la macchina virtuale (es. patching del sistema operativo) sono a carico dell’ente che fruisce del servizio.

    Funzionalità
    Pasubio Tecnologia, nell’ambito del servizio “IaaS - Virtual Machine” garantisce la disponibilità per l’ente delle seguenti funzionalità/strumenti a supporto:

    • acquisizione di virtual machine base “pre-configurate” in termini di CPU, RAM eStorage prefissati. Le virtual machine sono disponibili in diversi “tagli” in base alle esigenze dell’ente, vengono predisposte da Pasubio Tecnologia e rese accessibili all’ente tramite la console di gestione IaaS;
    • selezione, previo controllo di coerenza con le risorse acquisite di uno specifico template da catalogo, tra le seguenti tipologie rese disponibili all’ente:
      • immagini sistemi operativi di tipo Microsoft o Linux per il deploy di nuove VM;
      • solution stack di proprietà dell’ente possono essere installati sulla VM da parte dell’ente senza oneri aggiuntivi nel rispetto delle capacità elaborative predefinite per le singole fasce di VM;
      • template originati/prodotti da un singolo ente (ad es. originati dalla virtualizzazione dei propri server e utilizzati quindi per caricare tali server virtualizzati).

    Tipologia del Servizio
    Il servizio “IaaS - Virtual Machine” viene erogato in modalità “business continuity“ e “disaster recovery” di tipo “as-a-Service” con una continuità di servizio pari ad un RTO <=1 ora e RPO >= 1 ora, 24hx7gg.

    Servizio IaaS - Virtual Data Center

    Descrizione del Servizio
    Il servizio “IaaS - Virtual Data Center” permette all’ente di creare e gestire uno o piùVirtual Data Center (VDC) remoti contenenti risorse virtuali quali server, storage, reti. Tale servizio è reso disponibile all’ente a partire dalla acquisizione di un “Pool base” di risorse virtuali in termini di numero di CPU [GHz], RAM [GB] e spazio Storage [GB/TB], con successiva possibilità di espansione o riduzione, a seconda delle diverse esigenze.
    Il servizio consente quindi all’ente di avere a disposizione e riservare risorse computazionali e di organizzarle autonomamente secondo una logica così definita di Virtual Data Center.
    L’aggiornamento delle componenti software presenti nella macchina virtuale (es. patching del sistema operativo) è a carico dell’ente che fruisce del servizio.

    Funzionalità
    Pasubio Tecnologia, nell‟ambito del servizio “IaaS - Virtual Data Center” garantisce la disponibilità per l’ente delle seguenti funzionalità/strumenti a supporto:

    • acquisizione di Pool di risorse virtuali “pre-configurate”, comprensivi di una quantità predefinita di vCPU [GHz], RAM [GB] e Storage [GB/TB]. In fase di acquisto l’ente ha la possibilità di acquistare molteplici “Pool base” ovvero di integrare il singolo “Pool base” aggiungendo risorse extra;
    • acquisizione di risorse virtuali extra a partire da tagli minimi predefiniti (es. CPU [2Ghz], RAM [2GB], HD [500GB]…) a integrazione del pool di risorse standard;
    • workflow di installazione e configurazione del VDC e dei suoi elementi costituenti: VM, aree di storage, reti;
    • selezione, previo controllo di coerenza con le risorse acquisite, di uno specifico template da installare sulle VM, tra le seguenti tipologie rese  disponibili all'Amministrazione:
      • immagini sistemi operativi di tipo Microsoft o Linux per il deploy di nuove VM;
      • solution stack di proprietà dell’ente possono essere installati sulla VM da parte dell’ente senza oneri aggiuntivi nel rispetto delle capacità elaborative predefinite per le singole fasce di VM;
      • template originati/prodotti da un singolo ente (ad es. originati dalla virtualizzazione dei propri server e utilizzati quindi per caricare tali server virtualizzati).

    Tipologia del Servizio
    Il servizio “IaaS - Virtual Data Center” viene erogato in modalità “business continuity“ e “disaster recovery” di tipo “as-a-Service” con una continuità di servizio pari ad un RTO <=1 ora e RPO >= 1 ora, 24hx7gg.

    Descrizione del Servizio
    Il servizio “IaaS - Backup&Restore” permette all’ente di gestire in autonomia policy di backup per le proprie VM in IaaS ed eventualmente eseguire il restore delle stessa sulla propria infrastruttura virtuale. Tale servizio è reso disponibile all’ente tramite accesso ad un portale web based per la gestione autonoma del sistema di protezione delle VM/dati archiviati.

    Funzionalità
    Pasubio Tecnologia, nell'ambito del servizio “IaaS - Backup&Restore” garantisce la disponibilità per l’ente delle seguenti funzionalità/strumenti a supporto:

    • accesso al sistema di data protection tramite portale web based con credenziali nominative;
    • disponibilità di risorse storage adeguate per l’archiviazione dei backup in base al profilo di servizio IaaS-Virtual Machine o IaaS-Virtual Data Center;
    • workflow di configurazione policy di backup;
    • monitoraggio status job e protezione VM.

    Tipologia del Servizio
    Il servizio “IaaS - Backup&Restore” viene erogato in modalità “business continuity“ e “disaster recovery” di tipo “as-a-Service” con una continuità di servizio pari ad un RTO <=1 ora e RPO >= 1 ora, 24hx7gg.
    La manutenzione, l’aggiornamento e la gestione sistemistica dell’infrastruttura hardware è a carico di PasubioTecnologia.

Ufficio responsabile/proponente del documento
Pasubio Tecnologia

Ulteriori informazioni

Ultima modifica:Lunedì, 23 Maggio 2022