Cos'è
Descrizione del Servizio
Il servizio “IaaS - Self Service” permette all’ente di gestire, in completa autonomia, server remoti virtuali (nel seguito,Virtual Machine). Le Virtual Machine sono disponibili in vari tagli pre-configurati, con caratteristiche crescenti in termini di capacità computazionali e di spazio disco (in termini di numero di CPU [GHz], quantità di RAM [GB] e quantità di Storage [GB/TB]).
Il servizio consente all’ente di eseguire il processo di selezione/deploy e le attività di gestione tecnica delle singole macchine virtuali attraverso strumenti guidati ed automatizzati.
L’attività di aggiornamento delle componenti software costituenti la macchina virtuale (es. patching del sistema operativo) sono a carico dell’ente che fruisce del servizio.
L'accesso all'infrastruttura riservata all'ente da parte dei tecnici esterni autorizzati è protetto da connessione VPN e MFA (multi-factor-autentication)
Funzionalità
Pasubio Tecnologia, nell’ambito del servizio “IaaS - Virtual Machine” garantisce la disponibilità per l’ente delle seguenti funzionalità/strumenti a supporto:
- acquisizione di virtual machine base “pre-configurate” in termini di CPU, RAM eStorage prefissati. Le virtual machine sono disponibili in diversi “tagli” in base alle esigenze dell’ente, vengono predisposte da Pasubio Tecnologia e rese accessibili all’ente tramite la console di gestione IaaS;
- selezione, previo controllo di coerenza con le risorse acquisite di uno specifico template da catalogo, tra le seguenti tipologie rese disponibili all’ente:
- immagini sistemi operativi di tipo Microsoft o Linux per il deploy di nuove VM;
- solution stack di proprietà dell’ente possono essere installati sulla VM da parte dell’ente senza oneri aggiuntivi nel rispetto delle capacità elaborative predefinite per le singole fasce di VM;
- template originati/prodotti da un singolo ente (ad es. originati dalla virtualizzazione dei propri server e utilizzati quindi per caricare tali server virtualizzati).
Il servizio comprende da parte di Pasubio Tecnologia:
- gestione Policy di Sicurezza
- servizio di Backup VM - Policy di retention:
- backup giornaliero, profondità 30 giorni
- il target dove vengono archiviati i backup delle VM è su servizio storage cloud AWS S3 Standard (Regione: Milano IT) con object lock attivo Write-Once-Read-Many (WORM) con chiave di crittografia in possesso di Pasubio Tecnologia
- servizio di Disaster Recovery - Policy di protection:
- snapshot orario, profondità 24 ore
- snapshot giornaliero, profondità 4 giorni
- il sito di Disaster Recovery è una collocazione di hardware proprio di Pasubio Tecnologia presso ildatacenter di NS3 s.r.l. (Padova)
- per i server Windows, licenziamento SPLA (Service Provider License Agreement) incluse licenze CAL User/Device (l’ente non dovrà pertanto provvedere all’acquisto delle licenze Server e CAL)
- aggiornamento e manutenzione dell’hardware
- funzionamento e manutenzione degli impianti Data Center (continuità elettrica, anti incendio, anti intrusione, allarmistica guasti, videosorveglianza…)
- qualificazione CSP e certificazione del Data Center