ISTITUITO IL TAVOLO PERMANENTE PER LA SICUREZZA INFORMATICA PER IL VICENTINO

Il Consiglio Provinciale di Vicenza ha approvato la nascita del tavolo permanente per la sicurezza informatica che sarà composto da Comune di Vicenza, Provincia di Vicenza e Pasubio Tecnologia Srl.

Data di pubblicazione: Martedì, 22 Febbraio 2022

Tempo di lettura: 1 min

Immagine: pexels-pixabay-60504

Descrizione

Il Consiglio Provinciale di Vicenza ha approvato la nascita del tavolo permanente per la sicurezza informatica che sarà composto da Comune di Vicenza, Provincia di Vicenza e Pasubio Tecnologia Srl.
La scelta di creare una  task force contro gli attacchi informatici  scaturisce anche dai recenti episodi che hanno visto particolarmente coinvolta la pubblica amministrazione e che hanno fatto emergere la rilevanza e la centralità del tema della sicurezza informatica.
Il tavolo permanente per la sicurezza informatica ha il compito di unificare tutte le attività di protezione dalle minacce informatiche e di aumentare la consapevolezza sui rischi e minacce informatiche in tutti gli ambiti dei settori pubblico, privato e della società civile.
Com’è noto, la cybersecurity non è solo un set di strumenti e strategie digitali, ma un ecosistema di buone pratiche, sistemi sicuri e attenzioni costanti che vedono coinvolti tanto i provider di servizi ICT, come Pasubio Tecnologia, quanto ogni singolo operatore che si interfacci con un terminale connesso.
Il tavolo, istituito a Novembre2021, si inserisce quindi nelle più ampie iniziative a livello Nazionale ed Europeo. Lungi dall’essere un fenomeno locale, gli attacchi informatici coinvolgono tutti i Paesi Europei con crescente frequenza, motivo che ha spinto la Commissione  ad emanare, a dicembre 2020, la Strategia Europea per la Cybersecurity, che prevede ad esempio il rafforzamento della cooperazione multistakeholder  al fine di valutare i rischi presenti e implementare misure che siano in grado di rispondere alle sfide della trasformazione digitale.

A tal fine Pasubio Tecnologia ha messo a disposizione:

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Solo uso non commerciale

Ultima modifica:Martedì, 26 Aprile 2022