Descrizione
Pasubio Tecnologia compie un altro importante passo nel percorso di ottimizzazione nell’utilizzo delle risorse e della riduzione dell’impatto ambientale delle attività aziendali, grazie all’ottenimento della certificazione ISO 14001. L’attenzione per l’ambiente è un punto fondamentale del piano industriale dell’Azienda, perseguito ad esempio con il cambio del parco stampanti in favore di soluzioni più ecologiche, o con l’ottimizzazione del datacenter per il contenimento dei consumi energetici.
Ora, grazie all’implementazione delle procedure di adeguamento e al superamento dell’audit di conformità tenutosi ai primi di Novembre si conferma questo impegno con una certificazione internazionale.
Una qualifica doppiamente importante che vincola ancora più saldamente Pasubio Tecnologia verso la sostenibilità. L’ottenimento di tale certificazione avviene infatti a seguito dell’implementazione di un sistema di gestione ambientale basato sulla pianificazione, il monitoraggio e la verifica dell’uso delle risorse al fine di ricercare sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.
In secondo luogo, la certificazione ISO 14001 risulta essere il requisito essenziale per il rispetto del principio DNSH dei finanziamenti PNRR / Next Generation EU, una norma che vincola gli investimenti Comunitari al rispetto ambientale, imponendo di realizzare tali investimenti attraverso opere che, appunto, non arrechino danno all’ambiente in un’ottica di sostenibilità.
Grazie a questa certificazione il datacenter di Pasubio Tecnologia diviene ora una destinazione pienamente qualificata per gli investimenti PNRR in ambito di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
La certificazione è già disponibile e scaricabile al seguente link: ISO14001